fbpx
Io sono cultura 2022

Presentata la dodicesima edizione del Rapporto “Io Sono Cultura”, realizzato da Fondazione Symbola e da Unioncamere. Il progetto di ricerca racconta annualmente il valore economico e sociale delle imprese che operano nel settore culturale e creativo, analizzando l’evoluzione della filiera in termini di produzione di ricchezza e creazione di posti di lavoro.

Sul fronte dei numeri il XII rapporto evidenzia che nel 2021 il sistema culturale ha dato lavoro a 1,5 milioni di persone che hanno prodotto ricchezza per 88,6 miliardi di euro, tuttavia il rimbalzo non ha permesso di recuperare il terreno perso e tornare ai livelli pre-pandemici, in particolare per quanto riguarda i settori afferenti alla sfera live.

 

L’idea di cultura che emerge da questo dodicesimo rapporto richiama più che mai all’innovazione e alla bellezza, motori che legano e generano nuovi significati. La capacità delle industrie culturali e creative italiane di utilizzare questi elementi come catalizzatori e fattori competitivi si rinnova nella produzione made in Italy, una dimostrazione di come la cultura, anche oggi, possa tornare ad avere un ruolo cardine e decisivo nella ripresa economica e sociale del Paese.

 

Scarica qui il report.

%MCEPASTEBIN%

Privacy Policy - Cookie Policy

Sito internet di Studio Blankpage