fbpx
win-annual-report-2023

WIN (Worldwide Independent Network), l'organismo internazionale che riunisce il settore della musica registrata indipendente, ha pubblicato il suo rapporto annuale 2022/23, rapporto che celebra un anno fondamentale per la musica indipendente.

WIN ha fatto passi da gigante nel 2023 accogliendo tra i propri membri l'Asociación de la Música Independiente del Paraguay (AMI Paraguay) e la South India Music Companies Association (SIMCA): la sua rete ora comprende 36 associazioni di categoria che rappresentano oltre 8.000 aziende musicali e imprenditori in tutto il mondo. Al settore indipendente si deve l’80% delle nuove uscite mondiali, con almeno 4,1 miliardi di dollari investiti nella scoperta e nello sviluppo di talenti.

Il rapporto riflette sulle crescenti pressioni che devono affrontare le imprese musicali indipendenti e gli artisti in tournée nel panorama live globale, tra cui l’aumento dei costi dei visti, le rigorose restrizioni di viaggio post-Brexit, le conseguenze del COVID-19, il comportamento anticoncorrenziale da parte di cattivi attori del settore e l’inflazione. WIN chiede che più governi in tutto il mondo attuino misure di sostegno per artisti e venue, al fine di facilitare la crescita economica e lo scambio culturale tra territori.

Il rapporto si focalizza anche sul crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nel settore delle registrazioni, nonché sull’aumento delle frodi in streaming, con WIN che si impegna a incoraggiare e facilitare l’uso delle migliori pratiche e a garantire che la comunità indipendente sia attrezzata per rispondere alle sfide dettate dalla accelerazione nello sviluppo delle nuove tecnologie. Nell'ultimo anno il sostegno di WIN ha incluso la creazione di risorse come l'ISRC Factsheet, che fornisce consigli utili per garantire accurati rendiconti e pagamenti di royalty.

Nella prefazione del rapporto, Zena White, Chair del Board di WIN, espone i piani per un’ulteriore espansione nei mercati emergenti, indicando come priorità l’Asia, la regione MENA e l’Africa sub-sahariana. White riafferma, inoltre, la missione di WIN di sostenere la creazione di nuove organizzazioni commerciali nazionali per supportare lo sviluppo di comunità musicali indipendenti. Ciò è facilitato da iniziative come la Roadmap to Starting a Trade Association di WIN, pubblicata nell’ottobre 2022 per offrire una guida pratica per la creazione di organismi musicali indipendenti.

Il rapporto definisce i piani per sviluppare progetti chiave tra cui il Southern Cone’s Independents Forum (FICS) e WINHUB, un hub di networking internazionale che promuove la collaborazione tra le imprese musicali indipendenti. Lanciato a dicembre, WINHUB ha riunito oltre 400 professionisti in due eventi dal vivo e tre online, collegando aziende di 37 Paesi.

Il report 2022-23 di WIN è disponibile per il download qui

%MCEPASTEBIN%

Privacy Policy - Cookie Policy

Sito internet di Studio Blankpage