IMPALA reagisce all'acquisizione di [PIAS] da parte di UMG - lascia un vuoto enorme nel settore indipendente, segnala preoccupaziooni regolamentari e nuove opportunità.
In una nota diffusa oggi, venerdì 18 ottobre 2024, IMPALA ha ufficializzato l’uscita di [PIAS], che non è più un'entità indipendente, dall’associazione e dal suo consiglio. Il comitato esecutivo di IMPALA ha ringraziato i co-fondatori dell’azienda, Michel Lambot e Kenny Gates, per il loro sostegno e i loro contributi negli ultimi ventiquattro anni. Il board di IMPALA si interroga sulla effettiva possibilità per UMG di espandere la propria quota di mercato attraverso nuove acquisizioni, chiede alle autorità competenti i indagare in merito.
“Una delle sfide è considerare non solo l'impatto di questa acquisizione, ma se le condizioni di mercato e le opzioni finanziarie sono adatte a sostenere la crescita della prossima generazione di aziende che alimentano la portata e il potere del settore indipendente - ha commentato Francesca Trainini. Presidente di IMPALA e Vicepresidente di PMI - “La crescita del ‘centro mancante’ dell’Europa è stata identificata come una priorità assoluta da Impala nel suo primissimo piano d’azione e rimane vitale per il settore. Esortiamo la nuova legislatura europea che entra in carica adesso ad adottare un nuovo approccio strategico. Impala ha lavorato su questo aspetto con il suo gruppo finanziario e la riunione del consiglio del mese prossimo esaminerà ulteriormente la questione”.
“L’idea – afferma Luca Barone – è nata con il fine di dare informazioni, anche dettagliate, a tutta una serie di realtà, discografiche e non, che operano o stanno per operare nel mercato affinché possano perseguire i propri sogni con cognizione di causa e non solo per sentito dire. Crediamo che questa sia una mission che PMI debba portare avanti nello spirito divulgativo che da sempre ci caratterizza e abbiamo scelto di farlo con una formula nuova e inclusiva che vuole eliminare barriere a livello di comunicazione tra i partecipanti e andare diritta al punto ovvero dare un contributo costruttivo a coloro che iniziano un mestiere a vario titolo nell’ambito musicale”.